Scopri in pochi semplici passaggi come pulire il ricevitore dell’apparecchio acustico.

Il suono arriva nell’orecchio dal ricevitore dell’apparecchio acustico. Se il ricevitore, chiamato anche altoparlante, si dovesse occludere, l’apparecchio risulterebbe muto. Ecco perché è essenziale tenere il ricevitore sempre pulito.
In pochi semplici passaggi ti spieghiamo come puoi farlo in maniera autonoma.

La parte che si inserisce nel condotto uditivo può essere pulita con una pezzolina asciutta o appena umida. Una salvietta imbevuta, come quelle che si usano per il cambio dei bambini, va benissimo! Anche gli apparecchi endoauricolari si puliscono nello stesso modo, con una pezzolina o una salvietta imbevuta. La cupolina (dome) può essere tirata e staccata dal ricevitore, per poterla pulire a parte. Basterà stropicciarla energicamente in un panno o in uno scottex. Occorre solo prestare attenzione quando la reinseriamo, affinché venga infilata bene a fondo.

COME PULIRE IL FILTRO
Nei modelli con il ricevitore nel condotto uditivo il filtro andrebbe sostituito con quelli di ricambio, quando è occluso dal cerume.
In ogni caso, si può provare a pulirlo delicatamente con uno spazzolino o con l’occhiello metallico della spazzolina in dotazione, che è fatto appositamente per non danneggiare il ricevitore stesso.
Se il suono non riprende, o è distorto, il ricevitore potrebbe effettivamente essere rotto.

Per chiarire qualsiasi dubbio potete vedere il tutorial che abbiamo realizzato per voi con il nostro audioprotesista, il Dott. Bruno Odoardi.

Per offrirti il miglior servizio possibile, l’Istituto Acustico Maico ha realizzato alcune semplici guide pratiche sulla pulizia degli apparecchi acustici, rendendo ancora più semplice la tua esperienza con i nostri dispositivi.
Questi consigli potranno esserti utili per svolgere in autonomia alcune semplici operazioni. Ti consigliamo, comunque, di rivolgerti sempre al tuo Tecnico Audioprotesista di fiducia per ogni richiesta di assistenza.

In alternativa, anche il Numero Verde 800.030407 è sempre a tua disposizione

SCARICA LA MINI-GUIDA